Studiare nel Regno Unito

Se hai deciso di proseguire gli studi all’estero, devi tenere conto di due importanti requisiti per poter accedere all’Università in Inghilterra:

  1. Il voto conseguito del titolo di studio richiesto.
  2. La certificazione linguistica (l’esame richiesto si chiama IELTS). Per saperne di più, consulta il sito www.ielts.org, oppure www.britishcouncil.it/esami/ielts. Ogni Università, a seconda del corso universitario per il quale ci si candida, richiede un punteggio minimo per il conseguimento della certificazione linguistica.

1. UNDERGRADUATE courses: 

Bachelor Degree (Laurea Triennale);

Foundation Degree: percorso di due anni suddiviso in una parte teorica e una parte di apprendimento pratico tramite un tirocinio;

Diploma of Higher Education: corso accademico e professionalizzante di due anni per infermieri e operatori socio-sanitari;

Higher National Diploma: formazione professionale di due anni;

Certificate of Higher Education: Corso di un anno incentrato su un particolare lavoro/professione o studio accedemico. Alal fine dell’anno puoi decidere se continuare gli studi o cambiare percorso e carriera.

2. POSTGRADUATE courses:

Master Degree/MBA (Laurea Magistrale/Specialistica);

Doctorates/PhD (Dottorato di ricerca);

Postgraduate Diplomas and Qualifications: corsi di un anno post-laurea per approfondire alcune abilità e conoscenze. Non è richiesta la tesi finale;

Professional and Vocational Qualifications: corsi che permettono di acquisire competenze pratiche specifiche dell’ambito di studio scelto;

Conversion Courses: corsi professionali che permettono a studenti laureati di cambiare area tematica dopo la triennale e acquisire nuove competenze professionali (ad es. dopo una triennale in Storia puoi intraprendere un corso di conversione in Giurisprudenza per iniziare la carriera da avvocato).

  1. Per effettuare l’iscrizione, bisogna registrarsi sulla piattaforma UCAS (Universities and College Admission Service), inserendo alcune informazioni generali e personali riguardanti gli studi sostenuti, le esperienze lavorative, la lettera motivazionale (personal statement) e lettera di referenza.

Invece, per intraprendere un corso postgraduate consigliamo di rivolgerti direttamente al sito dell’università scelta.

  1. Dalla piattaforma puoi seguire lo stato di avanzamento della tua candidatura. Dopo l’iscrizione, l’università ti contatta per farti un’offerta o avvisarti che non sei stato preso. Le offerte di studio possono essere soggette o meno a delle condizioni, ciò significa che se l’offerta è senza condizioni hai ottenuto il posto richiesto, in caso contrario il posto sarà solamente prenotato finché non avrai soddisfatto alcune condizioni necessarie (es. esami, test di lingua inglese, colloquio…).
  2. Gli studenti stranieri che frequentano l’università nel Regno Unito possono ottenere delle agevolazioni richiedendo un finanziamento/una borsa di studio. In questo sito https://study-uk.britishcouncil.org/scholarships puoi consultare il funzionamento delle tre principali borse di studio: GREAT Scholarship, Commonwealth Scholarship, The Chevening Scholarship.

Fai attenzione alle scadenze, così da poter inviare in tempo la tua candidatura:

– Ottobre: scadenza per tutti i corsi di Cambridge e Oxford e per i corsi di medicina, veterinaria e odontoiatria negli altri atenei.
15 Gennaio: scadenza per tutti gli altri undergraduate courses.
30 Giugno: ultima scadenza per alcuni corsi undergraduate. Le domande ricevute dopo questa data vengono mandate al ripescaggio (sezione Clearing – UCAS).

Per informazioni più dettagliate vai al sito Study UK o Studiare in UK.

Studiare in Germania

Il sistema universitario tedesco è molto simile a quello italiano, infatti prevede tre percorsi diversi:

– Laurea Triennale

– Laurea Magistrale/specialistica

– Dottorato di ricerca

La prima cosa da fare è scegliere l’Università dove mandare la tua candidatura e verificarne i requisiti di accesso, successivamente dovrai informarti sulle scadenze per la presentazione della domanda di ammissione, poiché ogni università ha tempistiche diverse e sono indipendenti l’una dall’altra. Il percorso universitario in Germania è diviso in due semestri: 

– il semestre invernale (da ottobre fino a fine marzo)

– il semestre estivo (da aprile fino a fine settembre)

Hai la possibilità di poter studiare sia in inglese che in tedesco, infatti non è necessario conoscere il tedesco se intendi iscriverti a un corso di laurea internazionale. Tuttavia, puoi dimostrare la tua conoscenza della lingua tedesca sostenendo un test di lingua: il TestDaF (lo puoi sostenere anche in Italia) o il DSH (lo puoi sostenere solo in Germania e permette l’accesso all’università).

Gli italiani non hanno bisogno di un visto per studiare e vivere in Germania, ma non appena si arriva nella nuova città bisogna registrarsi presso “Einwohnermeldeamt” (l’ufficio di registrazione degli abitanti). Tale registrazione è gratuita, tuttavia deve essere fatta entro una o due settimane dal proprio arrivo.

– L’Universität (L’Università classica)

– Technische Universität/TU (l’Università tecnica)

– Fachhochschulen and Hochschulen für angewandte Wissenschaften (Università delle scienze applicate)

– L’Istituto per le arti, il cinema e la musica -> all’interno del quale puoi studiare musica, architettura, teatro, danza, arti visive e fashion design

– L’Università duale -> permette di svolgere un’esperienza professionale contemporaneamente alla formazione accademica; “impari facendo”. Esistono tre tipi di corsi:

1. formazione integrata -> consente di svolgere uno stage alla fine del percorso

2. pratica integrata -> si alternano periodi di studio e periodi di partica in azienda

3. corso accanto alla carriera -> corso di apprendimento a distanza, utile per chi ha un lavoro a tempo pieno. 

-> Ti sarà utile verificare la possibilità di accedere a borse di studio, pertanto ti consigliamo di controllare anche il database delle borse di studio DAAD.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare questo sito www.study-in-germany

Studiare in Spagna

In Spagna vi è un’ampia offerta di università pubbliche e private che offrono opportunità formative nell’ambito delle Scienze Sociali e Giuridiche, delle Scienze, Ingegneria e Architettura, Arte e Scienze Umanistiche e delle Scienze della Salute. In particolare, l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (UNED) consente di conoscere i requisiti e le condizioni di ammissione specifiche presso l’università prescelta, funge da tramite per sostenerti nel processo di preparazione della documentazione per l’iscrizione all’università e ti guida nel completamento della domanda online. 

Il percorso universitario si divide in tre cicli:

1° Ciclo GRADO (Laurea Triennale): tali corsi possono avere una durata di due o tre anni, che corrispondono all’acquisizione di 240 crediti e che permettono allo studente di potersi formare a livello teorico e pratico, grazie allo studio di materie principali, ma anche materie obbligatorie e facoltative alternate a seminari, tirocini esterni, attività formative, tesi e lavori guidati.

2° Ciclo POSTGRADO/MÁSTER (Laurea Magistrale): corsi di laurea che solitamente hanno una durata di due anni per l’acquisizione tra i 60 e 120 crediti. A seconda delle caratteristiche di ciascun percorso è previsto uno studio più approfondito e riflessivo delle materie specifiche del corso, in contemporanea ad una costante pratica sul campo.

3° Ciclo DOCTORADO (Dottorato di ricerca): i corsi di Dottorato prevedono un periodo di formazione e uno di ricerca guidata al fine di acquisire delle tecniche di ricerca avanzate. Alla fine di questo percorso lo studente sarà in grado di elaborare e presentare il proprio lavoro originale di ricerca, corrispondente alla tesi di Dottorato.

REQUISITI DI AMMISSIONE al 1° ciclo dei corsi di laurea:

– Diploma di istruzione secondaria superiore (Bachiller);

– aver superato l’esame di ammissione universitaria (PAU-Prueba de Acceso a la Universidad);

– eventuali prove di accesso aggiuntive o specifiche richieste da alcune Università, o eventuali accertamenti del livello di conoscenza della lingua spagnola per gli studenti stranieri. Se intendi imparare la lingua spagnola in Italia puoi fare affidamento all’Instituto Cervantes con sede a Milano, Napoli, Roma e Palermo. Oppure, per seguire un corso di lingua direttamente in Spagna consulta il sito www.studyinspain.info

BORSE DI STUDIO:

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAEC) mette a disposizione ogni anno delle borse di studio per studenti stranieri (Programas de Becas MAEC- AECI Para Extranjeros) utilizzabili sia per corsi di lingua sia per gli studi post laurea come Master e Dottorato. 

Oltre a MAEC-AECID vi sono altri programmi di borse di studio offerti da enti privati:

– la Fundación Carolina per richiede la borsa di studio online;

Santander

AUIP 

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Ministerio de Educación y Formación Profesional  e www.universia.net

Studiare in Danimarca

Per gli studenti internazionali che decidono di continuare gli studi in Danimarca possono usufruire di una eccellente preparazione e formazione teorica e professionale, nelle principali aree di studio, grazie a:

Degree programmes (Corsi di laurea)

Exchange programmes (Programmi di scambio)

Short-term programmes and summer schools (Corsi brevi e scuole estive)

Erasmus+

Vi sono cinque tipi di istituzioni formative in Danimarca:

Università

College universitari (istruzione superiore tecnico-professionale)

– Accademie di Istruzione Superiore Professionale (Danish Business Academy)

– Istituti di Istruzione Superiore Artistica (Artistic Higher Education Institutions)

– Scuole di istruzione e formazione marittima (Schools of Maritime Education and Training)

Per quanto riguarda l’UNIVERSITÁ DANESE, l’offerta formativa si articola in:

Academy Profession Degrees: corsi della durata di due anni che si tengono presso College universitari o Accademie di Istruzione Superiore Professionale;

Bachelor’s Degrees: si divide in Professional Bachelor’s Degree (corsi di primo livello della durata di 3-4 anni, erogati da Istituzioni di Istruzione Superiore); University Bachelor’s Degree (corsi di primo livello della durata di tre anni, erogati da università);

Candidatus/Master’s Degrees: corsi di secondo livello della durata di due anni, erogati da università

PhD: studi di dottorato offerti presso istituti di ricerca e università

Per gli studenti stranieri che desiderano intraprendere un corso di studi in Danimarca dovranno innanzitutto scegliere la facoltà di interesse e poi scegliere la città presso la quale seguire gli studi. Successivamente, bisogna tener conto di soddisfare tre tipi di requisiti, che differiscono a seconda della facoltà in particolare per i requisiti specifici:

– requisiti generali di iscrizione

– requisiti specifici per l’ingresso

– requisiti linguistici

Dovrai assicurarti di essere in possesso di un titolo di studio equivalente a quello danese richiesto per l’accesso al medesimo ordine di istruzione. Pertanto, per effettuare una valutazione del livello della tua qualifica di studio o di lavoro puoi consultare il sito del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Scienza, oppure contattare direttamente i loro uffici ammissioni.

Inoltre, tutti i programmi di istruzione superiore in Danimarca richiedono un elevato livello della lingua inglese; pertanto gli studenti che intendono seguire un corso di laurea o post-laurea dovranno dimostrare di conoscere l’inglese ad un livello avanzato mediante test linguistici/certificazioni TOEFL, IELTS e Cambridge ESOL (CAE). Quindi non è indispensabile conoscere la lingua danese, se si frequentano corsi in inglese. Per chi invece desidera seguire dei corsi in lingua danese è necessario dimostrare il proprio livello di conoscenza mediante un test di lingua danese come lingua straniera. A Copenaghen, un punto di riferimento per imparare il danese è la scuola Studieskolen che offre corsi intensivi danesi per principianti, studenti intermedi e avanzati.

Per i corsi universitari che iniziano ad agosto o settembre il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è il 15 marzo; vi sono anche alcuni corsi che iniziano a gennaio o febbraio, in questo caso si può fare richiesta di ammissione entro il 1° settembre. Invece, per le domande di ammissione a corsi post-laurea o per il Dottorato si consiglia di contattare e rivolgersi direttamente alle singole università.

L’Istruzione Superiore in Danimarca è gratuita per gli studenti dell’UE/SEE e della Svizzera e per coloro che partecipano ad un programma di scambio; quindi non sono previste tasse di iscrizione. La maggior parte delle istituzioni danesi hanno stipulato accordi bilaterali con istituzioni straniere che offrono borse di studio nazionali per studenti internazionali. Il Danish Government Scholarships for foreign nationals under the Cultural Agreement offre borse per scambi di studio a studenti e giovani ricercatori.

Per saperne di più, consulta il sito studyindenmark.dk, oppure https://ufm.dk (Ministry of Higher Education and Science)

Iniziativeed eventi.