Associazioni di volontariato

L’Avis è un’associazione senza scopo di lucro che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, in accordo con le strutture ospedaliere pubbliche. I principi su cui si fonda l’Avis sono: la democrazia, la libera partecipazione sociale e il volontariato. Possono prendervi parte tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo offrire la propria donazione perché non idoneo, desideri svolgere gratuitamente attività di promozione e organizzazione.

Settore di intervento: socio-assistenziale e sanitario

Attività e iniziative: organizzazione di eventi e punti informativi, gestione degli organi della propria sede, pianificazione delle donazioni e fidelizzazione dei donatori, partecipazione a convegni, seminari, tavole rotonde, corsi di formazione.

Sedi: 

  • Avis Via Fraz. Camazzole – 35010 Carmignano di Brenta, Referente: Menara Rosina  

Tel: 049 5957588, Pigato Vittorino: 388 2436266

  • Avis Comunale di Carmignano di Brenta, Referente: Zanoni Simone 

Via U. Foscolo, 3 C/o distretto sanitario – 35010 Carmignano di Brenta 

Tel: 333 3337376, E-mail: carmignanodibrenta.comunale@avis.it

  Il Gruppo Locale (GOL) di La Torre Riviera del Brenta fa parte dell’Associazione “Le Giacche Verdi”, la quale ha come scopo la salvaguardia ambientale e la protezione civile. Collabora con il Corpo Forestale dello Stato nella rilevazione di abusi e irregolarità del territorio e nella prevenzione degli incendi boschivi. L’Associazione è impegnata in azioni di protezione civile per la ricerca dispersi con l’uso del cavallo, il quale viene impiegato anche come importante mezzo nell’ambito della disabilità e del disagio sociale. Se desideri diventare membro dell’Associazione non è necessario possedere un cavallo, bensì è richiesta una forte volontà e sensibilità rispetto al degrado ambientale, spirito di iniziativa e di solidarietà, capacità organizzative. 

Settore di intervento: ambientale, territorio e impegno civile

Attività e iniziative: si occupa di tutela e monitoraggio ambientale; prevenzione degli incendi boschivi e ricerca persone disperse con l’utilizzo del cavallo; promuove attività equestri per disabili, attività di informazione e formazione nelle scuole e di protezione civile; opera nella prevenzione dell’inquinamento fluviale e svolge anche delle collaborazioni nel tracciamento e manutenzione delle ippovie venete.

Sede: Via Maglio, 5 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel. 3382631166

E-mail: gaia.carretta@libero.it (Referente Gaia Carretta)

Sito web: http://nuke.giaccheverdi.veneto.it/

 L’Associazione promuove l’attività fisica e lo sport come miglioramento della qualità della vita, coinvolgendo atleti di qualsiasi età, ceto sociale o etnia, ma con particolare attenzione ai ragazzi in età scolare. Le numerose attività proposte dall’Associazione hanno luogo all’interno del Palazzetto dello Sport “Boschi”, il quale è strutturato per accogliere diverse forme sportive quali basket, pallavolo, attività di ginnastica Total Body, Zumba, artistica e per anziani. All’interno del Palazzetto vengono ospitate manifestazioni regionali e nazionali e si svolgono anche tornei provinciali di categoria (dal minibasket alla Prima Divisione).

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo 

Attività e iniziative: minivolley e minibasket, Basket e Volley di categoria; corsi di ginnastica ritmica; Zumba per bimbi e adulti e numerosi corsi fitness in diverse fasce orarie. Organizzazione e manifestazione di eventi sportivi.

Sede: Via Beata Anna Rosa Gattorno, 40 – 35010 San Pietro in Gu 

Palazzetto Boschi: Via A. Palladio c/o – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel: 3491931606 (Referente Francesca Cappozzo)                          

E-mail: polcarmignano@libero.it

 

 L’Associazione organizza corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti con l’intento di promuovere le arti marziali, infondendo disciplina, rispetto e concentrazione. I maestri di arti marziali accolgono i ragazzi in un ambiente serio e sano che favorisce lo sviluppo di talenti e capacità personali in cui ognuno può trovare la sua dimensione di sfogo, svago e tanti nuovi amici.

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Leopardi, 7 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel. 3391274549 (Referente Patrizia Marra)

E-Mail: segreteria@karatecarmignano.it

 

 L’Associazione ha come obiettivo la valorizzazione e l’assistenza delle persone anziane in tutte le loro attività e anche nel difficile momento del ricovero ospedaliero ed extra-ospedaliero. Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che ne condividono le finalità e desiderano diventare soci volontari e svolgere attività di valorizzazione della persona anziana nel territorio del Comune di Carmignano di Brenta ed eventualmente presso le sedi ospedaliere dell’ASL 6 Euganea.

Settore di intervento: socio-assistenziale e sanitario; educativo, ricreativo e culturale

Attività e iniziative: attività di volontariato; organizzazione di gite fuori porta in giornata oppure uscite di più giorni presso città d’arte o d’interesse; organizzazione di soggiorni estivi al mare e in montagna

Sede: Piazza Marconi, 1 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel. 347-5043066

(Referente Franco Golin)

 

 L’Associazione Pro Loco di Carmignano, insieme ad altre 18 Pro Loco che operano nell’Alta Padovana, fa parte del Consorzio delle Pro Loco del Cittadellese. L’Associazione gestisce ed organizza un ufficio turistico che promuove il territorio comunale, mediante la diffusione di materiale promozionale, informativo e di ricerca. Inoltre, la Pro Loco promuove lo sviluppo e la valorizzazione turistica, culturale e sociale con particolare riferimento alla conservazione e promozione delle tradizioni locali.

Settore di intervento: educativo-ricreativo; culturale, di impegno civile e cura dell’ambiente e del territorio

Attività e iniziative: i soci hanno diritto a prendere parte alle Assemblee; partecipare alle elezioni sociali; promuovere, coordinare ed organizzare attività e manifestazioni turistiche, culturali, musicali, ricreative, sportive, così come fiere e rassegne volte a restituire valore al patrimonio artistico, naturalistico, ambientale del territorio.

Sede: Via Genova, 17 – 35010 Carmignano di Brenta

Proloco Camazzole Sede: via Fraz. Camazzole, 66 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel. 3335318303 (Referente Matteo Sperotto)                 

E-mail: proloco.carmignanodibrenta@gmail.com 

E-mail: prolococamazzole@yahoo.it 

La BandOrchestra è un’Associazione che organizza e gestisce la scuola di musica “Leonardo Mariga” con i corsi per strumenti a fiato e a percussione e musica d’insieme con le prove della banda giovanile. Oltre alla banda giovanile e al corso di mini majorettes, negli ultimi anni l’Associazione gestisce anche i corsi di propedeutica musicale per bambini a partire dai 5 anni. 

Settore di intervento: culturale; educativo, ricreativo e sportivo

Attività e iniziative: promozione di corsi che favoriscono l’educazione e la formazione musicale ed artistica dei giovani, collaborando anche con le scuole d’infanzia e primarie; organizza e/o partecipa a manifestazioni, rassegne, concerti a tema, sfilate istituzionali e commemorative, mostre; incentiva scambi culturali, gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri; gestisce la scuola di musica “Leonardo Mariga” e il corso per “Mini majo”.

Sede: Via Fraz. Camazzole, 112 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel: 049 9430976 (Referente Andrea Comin)

E-mail: info@gbovo.it 

Sito web: http://www.gbovo.it/ 

 L’Acd Carmenta è un’associazione calcistica nata nel 1925 e sin da quella data si occupa di promuovere il gioco del calcio sia a livello dilettantistico che a livello giovanile.

Allo stato attuale la società è iscritta a CONI e FIGC e può contare su una Prima Squadra che milita nella Prima Categoria Veneta e su undici squadre giovanili, regolarmente iscritte ai campionati provinciali.

Mentre per la Prima Squadra viene effettuata una selezione che permette di comporre una rosa di 20/22 giocatori provenienti sia da Carmignano che dai paesi limitrofi, per le squadre giovanili qualsiasi ragazzo o ragazza (fino ai 12 anni) in possesso dell’idoneità sportiva può richiedere di giocare ed essere ammesso ad allenamenti e partite ufficiali.

Settore di intervento: sportivo, ricreativo ed educativo

Sede: Via Trento – 35010 Carmignano di Brenta     

Contatti:

 Tel: 348 2735196 (Referente Paolo Pirozzi)

 La Lampo 1945 è un’associazione dilettantistica nata nel 2014 che ad oggi si occupa esclusivamente di calcio maschile. 

Ripercorrendo le orme di una squadra giovanile nata durante l’occupazione tedesca della Seconda guerra mondiale, l’associazione con la propria unica squadra milita in Seconda Categoria Veneta e cerca di dare spazio principalmente a ragazzi carmignanesi e ai giocatori che escono dal settore giovanile del Carmenta, in piena sinergia con l’altra società di calcio carmignanese.

Settore di intervento: sportivo, ricreativo ed educativo

Sede: Via Provinciale, 19 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel. 0495958534 (Referente Nicola Mironi)

E-mail: lampo1954@gmail.com

L’A.C. Grigio & Viola viene costituita ufficialmente nel 2017 allo scopo di rendere a tutti gli effetti ancora più riconosciuta la manifestazione MOTO IN PIAZZA, nata ed incentrata sulla raccolta di fondi atti ad aiutare enti, associazioni o privati nell’area comunale di Carmignano di Brenta. Era il 2013 quando la Pro Loco propose alla locale realtà biker, i Last Liberty MC, di organizzare una serata incentrata sulle due ruote all’interno dell’Estate Carmignanese: colta la palla al balzo venne deciso di organizzare una motoconcentrazione serale di beneficenza nella quale il club, anche per incentivare la presenza visto il periodo di svolgimento dell’evento (primo weekend di agosto), decise in primis di donare 1€ per ogni moto si fosse presentata. Visto il buon risultato della prima edizione il MOTO IN PIAZZA così denominato è divenuto negli anni un appuntamento fisso all’interno dei tre mesi di manifestazioni promossi a livello territoriale, evolvendosi anno dopo anno aggiungendo anche un motogiro pomeridiano, idea che ha consentito un maggiore incremento del ricavato finale, grande soddisfazione per gli associati.

Settore di intervento: sportivo, ricreativo ed educativo

Attività ed iniziative: evento “Moto in Piazza” con motogiro e raccolta fondi per beneficienza.

Sede: Via Petrarca, 28 – 35010 Carmignano di Brenta    

Contatti: 

Tel. 393 1213130 (Referente Emiliano Volpe)                     

E-mail: acgrigioviola@gmail.com 

L’Associazione è presente in tutto il territorio del Veneto con diverse scuole dislocate nelle provincie di Padova e Vicenza, i corsi che propone sono i seguenti:

– Autodifesa per le donne, in cui si studiano varie tecniche specifiche per affrontare situazioni pericolose di aggressione in strada;

– Corso Istruttori di Wing Chun Veneto, attraverso ore private o mediante corsi normali in gruppo

– Corsi per adulti e bambini.

Settore di intervento: sportivo-ricreativo

Sede: Via Brenta, 59/1 – 35010 Carmignano di Brenta   

Contatti: 

Tel: 333 5866660 (Referente Gianfranco Bartolomei)

E-mail: segreteria@wingtsunpadova.it 

 Castoro a.s.d. è un’associazione nata dal desiderio di costruire qualcosa di autentico, familiare e di alta qualità per bambini e ragazzi. Da qui la necessità di creare e voler consolidare rapporti con professionisti che in maniera diversa operano da anni nel campo dell’educazione, della formazione e dello sport. Una possibilità per ricostruire relazioni e momenti di confronto tra bambini, le loro famiglie, gli enti pubblici e privati attraverso il gioco, la creatività e la fantasia. Castoro asd ha come finalità primaria quella di concorrere positivamente alla crescita del bambino attraverso attività strutturate che lo stimolino su vari fronti per renderlo curioso e autonomo, per motivarlo nelle scoperte affinché possa relazionarsi a sé e agli altri con interesse e consapevolezza. Può entrare a far parte dell’associazione chiunque sia in possesso di una laurea triennale o specialistica, prediligendo collaborazioni con ragazzi laureati in discipline sportive o legati al campo educativo, il requisito fondamentale è avere a cuore lo sviluppo psico fisico del bambino dai 2 ai 14 anni.

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo.

Attività ed iniziative: Castoro asd è un’associazione giovane ma già attiva in diversi comuni con progetti di psicomotricità, attività ludico motorie, sostegno allo studio dopo scolastico e attività laboratoriali rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Nelle scuole primarie e dell’infanzia realizza progetti di supporto didattico in forma laboratoriale in collaborazione con gli insegnanti di riferimento, propone percorsi psicomotori, ludico-sportivi, di lingua straniera e di musica. Durante l’estate Castoro asd organizza e gestisce centri estivi con la partecipazione di più di 400 bambini nei comuni di Carmignano di Brenta, San Martino di Lupari, Trebaseleghe, Fontaniva, Tombolo, San Giorgio in Bosco e Piazzola sul Brenta.

Sede: Piazzale PIO X, 6 – 35018 San Martino di Lupari

Contatti: 

Tel. 3393450053

E-mail: castoroasd@gmail.com 

Pagina Fb: https://www.facebook.com/castoroasd/ 

Instagram: castoroasd

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo
Sede: Via S. Giuseppe, 3 – 35010 Carmignano di Brenta
Sede Segreteria: Via Garibaldi, 12 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3281312362   E-mail: engori@libero.it (Presidente Enrico Gori)

Tel: 3475548770       E-mail: paolopp65@libero.it (Segretario Paolo Perozzo)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Boschi (ex scuole elementari) – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel: 338 7538905 (Referente Antonio Palma)

Settore di intervento: culturale, socio-assistenziale e sanitario
Sede Sez. Camazzole: Via Camazzole, 40/A – 35010 Carmignano di Brenta
Sede A.C.C.R. di Carmignano di Brenta: Via dello Sport, 3 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti: 

Tel: 049 5957788 (Referente Sez. Camazzole: Gastone Savio)

Tel: 049 5957536 (Referente A.C.C.R. di Carmignano di Brenta: Antonio Cola)

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Poston, 28 – 35010 San Pietro in Gù

Contatti:

Tel: 340 6298525 (Referente Rino Zanoni)

Settore di intervento: culturale, ambientale-territoriale e di impegno civile

Sede: Via Spessa, 46 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 347 7023350 (Referente Mirko Peretto)

Il movimento Scout di Carmignano ha le sue origini nel 1926, quando cercava di opporsi allo scioglimento indetto dal partito fascista, operando brevemente in clandestinità. Nei mesi immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale, il Gruppo Scout si strutturava all’interno dell’Associazione Scout Cattolica Italiana, caratterizzandosi per gli arditi raid tra le montagne, ma anche per un senso di spiccata libertà ed un aiuto concreto alle persone in difficoltà. Con questo spirito avventuroso, democratico e solidale, il Gruppo attraversa la seconda metà del Novecento vivendo fasi più o meno fortunate, ed arrivando ai giorni nostri con la consapevolezza di avere un esclusivo ruolo sociale: aiutare i ragazzi a ragionare con la propria testa, per poter identificare e vivere uno stile di vita sostenibile, democratico e solidale.

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo.

Attività ed iniziative: Il Gruppo Scout di Carmignano è suddiviso in tre sottogruppi seguendo alcune fasce di età: un Branco di Lupetti e Lupette 9-11 anni, un Reparto di Esploratori e Guide 11-16 anni, un Clan di Rover e Scolte 16-19 anni. Gli incontri si svolgono normalmente nei fine settimana e durante qualche serata infrasettimanale; ma anche svolgendo uscite e campeggi della durata di alcuni giorni. Le attività vengono vissute prioritariamente all’aria aperta attraverso giochi tematici e discipline sportive, tra cui orientamento, canoa ed alpinismo, ma anche vivendo esperienze di spiritualità, di analisi delle realtà ambientali e politiche, e di servizio alle persone in difficoltà. Il Gruppo Scout di Carmignano è aperto a tutti i ragazzi e ai bambini di qualsiasi età, religione, nazionalità e classe sociale, che desiderano vivere un’intensa esperienza di vita, partecipando quindi alle attività proposte con impegno, costanza e passione. Il Gruppo di Carmignano accoglie bambini e ragazzi provenienti dal territorio comunale di Carmignano e limitrofi (Grantorto, Pozzoleone, etc), integrandosi saltuariamente con altre realtà associative ed istituzionali affini ai valori Scout.

Sede: Via A. Manzoni, 14 – 35010 Carmignano di Brenta 

Contatti:

Tel: 342 0606545  (Capo gruppo Angelo Chemello)

Sito internet

Settore di intervento: socio-assistenziale e sanitario

Sede: Via dei Bersaglieri, 4/B – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3453280359  E-mail: r.franceschi1950@libero.it (Referente Roberto Franceschi)

Settore di intervento: socio-assistenziale e sanitario

Sede: Via I. Nievo, 5 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 335 5318317 (Referente Fabio Bernar)

Settore di intervento: culturale, educativo e sportivo-ricreativo, ambientale-territoriale e di impegno civile

Sede: Via Trento, 27/2 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 049 9430340 (Referente Leonardo Busatta)

Settore di intervento: educativo, sportivo-ricreativo, ambientale-territoriale e di impegno civile, socio-assistenziale e sanitario

Sede: Via Enego, 29 – Loria (Treviso)

Contatti:

Tel: 338 4335397 (Referente Pasquale Dino Cortese)

Sede: Via Spessa, 27 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3397062038 (Referente Liliana Vancelli)

E-mail: miriam.cuccarollo@oiconlus.it – alessandra.felpati@oiconlus.it

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Albbruck, 1/A – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3495248321 (Referente Francesco Pigato)

 

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Ospitale, 105 – 35010 Carmignano di Brenta

Sede Segreteria: Via Torino, 4 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 049 5958535 E-mail: gam@corogam.com (Presidente Giuseppe Gallinaro)

Tel: 049 5957545 – 338 4159417 E-mail: gam@corogam.com (Segretario Giovanni Peruzzo)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via S. Pio X, 11 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 338 2221980 (Referente Cristian Tomassini)

Settore di intervento: culturale, ambientale-territoriale e di impegno civile, educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Brenta, 71 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 049 5957764 (Referente Claudio Carolo)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Brenta, 73 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3485502155 (Referente Daniele Volpato)

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Provinciale, 21/A – 35010 Carmignano di Brenta             

Contatti:

Tel: 333 7853259 (Referente Davide Mironi)

Settore di intervento: culturale, socio-assistenziale e sanitario, ambientale-territoriale e di impegno civile

Sede: Via Spessa, 23/A – 35010 Carmignano di Brenta

Referente: Gabriella Bernardi

Settore di intervento: culturale, educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Aldo Moro, 24 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 347 3538147 (Referente Nicola Mironi)

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Margherita, 7 – 35010 Carmignano di Brenta  

Contatti:

Tel: 049 5957063                           E-mail: bredosnc@gmail.com (Referente Valter Bredo)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Boschi, 27 – 35010 Carmignano di Brenta    

Contatti:

Tel: 338 5609911 (Referente Susanna Scalco)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Boschi, 27 – 35010 Carmignano di Brenta    

Contatti:

Tel: 338 5609911 (Referente Susanna Scalco)

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Postumia, 22/1 – 35010 Carmignano di Brenta      

Contatti:

Tel: 333 7982758                            E-mail: aperin@ccarsrl.it (Referente Antonella Perin)

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo, culturale, ambientale e di impegno civile

Sede: Via Maglio, 4 – 35010 Carmignano di Brenta  

Referente: Vittorio Maistrello

Settore di intervento: educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via San Giovanni, 4 – 35010 Carmignano di Brenta

Contatti:

Tel: 3466716072   E-mail: christianzacchia@gmail.com (Referente Christian Zacchia)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Brenta, 53 – 35010 Carmignano di Brenta  

Contatti:

Tel: 340 3321128                 E-mail: loris.bartolomei1976@gmail.com (Referente Loris Bartolomei)

Settore di intervento: culturale

Sede: Via Brenta, 53 – 35010 Carmignano di Brenta  

Contatti:

Tel: 340 3321128                 E-mail: loris.bartolomei1976@gmail.com (Referente Loris Bartolomei)

Settore di intervento: culturale, educativo, sportivo e ricreativo

Sede: Via Petrarca, 36/1 – 35010 Carmignano di Brenta    

Contatti:

Tel: 3335318303 (Referente Matteo Sperotto)

SiamoCarmignano è un’associazione no-profit culturale di promozione sociale.

Settore di intervento: educativo-ricreativo e culturale.

Attività ed iniziative:

– organizzare attività culturali di interesse sociale;

– promuovere eventi, gite, manifestazioni in generale che coinvolgano tutte le fasce di età;

– programmare iniziative di sensibilizzazione su tematiche legate alla salute e all’ambiente;

– promuovere il territorio attraverso il coinvolgimento delle realtà socio-economiche del territorio.

Contatti:

Presidente: Securo Francesco.

E-mail: siamocarmignano@gmail.com 

Pagina Fb: https://www.facebook.com/SiamoCarmignano   

Iniziativeed eventi.