Skip to content

Esperienze& opportunità

In questa sezione ti presentiamo alcune opportunità, a costi economici, che ti consentiranno di vivere esperienze di crescita umane, culturali e lavorative in Italia e all’estero.

> LINK

È un portale la cui iscrizione consente di farti conoscere ai tuoi ospiti e allo stesso tempo di chiedere agli altri iscritti ospitalità, quindi è un’occasione per scambiare gratuitamente un posto per dormire, all’interno di una comunità di oltre 200.000 città. Esistono diversi siti di Couchsurfing che condividono la stessa filosofia del viaggio come esperienza sociale.

W

È il portale che mette in contatto i viaggiatori (workawayers) con host (persone, famiglie o piccole organizzazioni ospitanti) per un’esperienza di volontariato, scambio culturale o vacanza di lavoro in 170 paesi di tutto il mondo. I viaggiatori workawayers ricevono vitto e alloggio dagli host in cambio di aiuto lavorativo per alcune ore del giorno.

> LINK

È il portale che promuove esperienze di scambio culturale, umano ed educativo in fattorie ecologiche tra i volontari (WWOOFer) e gli host (persone, aziende agricole, fattorie). I WWOOFer partecipano alle attività agricole e di allevamento in cambio di cibo e alloggio da parte degli host. Puoi fare WWOOFing in 132 Paesi in tutto il mondo.

> LINK

È una piattaforma che mette in contatto volontari (helper) con host (ospitanti). Nel sito puoi consultare le varie opportunità/soggiorni offerti da fattorie, proprietari di case, centri per ritiri artistici, eco-villaggi, ostelli per escursionisti con zaino e sacco a pelo, surf lodge, vigneti, ranch e scuole. Tramite Helpstay puoi godere in tutto il mondo di un’esperienza di volontariato in cambio di vitto e alloggio.

> LINK

È una grande organizzazione di scambio di ospitalità, che favorisce anche uno scambio interculturale. Puoi iscriverti senza alcun costo, e contattare altri membri per trovare alloggio gratuito per i tuoi viaggi o anche semplicemente per chiedere una guida/tour attraverso la città.

> LINK

È una community costruita sulla condivisione, dove host e viaggiatori di ogni parte del mondo condividono annunci o prenotazioni per i loro spazi (appartamenti, castelli, ville, case vacanze…). Puoi, inoltre, conoscere le esperienze, gli interessi e le passioni dei tuoi host, in modo ancor più agile scaricando sul tuo smartphone l’App.

Campidi volontariato

I campi di volontariato o campi di lavoro (workcamps), in Italia e all’estero, sono un’esperienza di volontariato solitamente a breve termine (dai 7/10 giorni alle quattro settimane) che coinvolgono volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro ed entusiasmo, mantenendo un contatto diretto con la comunità locale. Per questo motivo il lavoro, all’interno dei workcamps, si configura come un connettore di culture, perché attraverso lavori legati alla quotidianità (preparazione dei pasti, giardinaggio, assistenza a bambini, attività ricreative…) si crea l’opportunità per instaurare un dialogo e confronto tra culture, per praticare una lingua straniera e stringere nuove amicizie.

I campi di volontariato si svolgono principalmente nel periodo estivo, assieme ad un gruppo di volontari di 10-20 persone, con i quali condividere questa esperienza unica e irripetibile. Solitamente, prima della partenza, l’Ente organizzatore realizza un incontro di formazione per preparare il gruppo alle condizioni concrete che sperimenterà durante l’esperienza.

Attenzione! Il campo di volontariato non è una vacanza e il lavoro eseguito non produce alcuna retribuzione. L’impegno di lavoro richiesto può variare dalle 4 alle 8 ore al giorno, mentre il resto della giornata è dedicata ad escursioni, attività ludico-sportive e di animazione assieme alla comunità locale.

  • Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale;
  • Campi Archeologici;
  • Campi per la tutela e la promozione dei diritti umani e civili;
  • Campi per la promozione della pace e della solidarietà sociale.

Non ci sono particolari requisiti per poter partecipare ai campi di volontariato. Essi, infatti, sono accessibili a tutti, giovani e adulti, a partire dai 16/18 anni. Se hai più di 18 anni puoi partecipare ad un qualsiasi campo di lavoro europeo; dai 21 anni, invece, puoi fare richiesta di partecipazione per qualsiasi campo di lavoro al di fuori dell’Europa. Tuttavia, non ci sono limiti di età, se non esplicitamente specificato nel progetto/offerta. Gli unici requisiti richiesti sono la predisposizione all’impegno e al lavoro di gruppo, la capacità di condivisione della quotidianità con diverse persone e di adattamento a situazioni e contesti mai sperimentati.

Le spese del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario, così come l’eventuale costo del visto, di vaccinazioni e dell’assicurazione (se non coperta dall’associazione inviante). Il vitto e l’alloggio, invece, vengono garantiti dall’Associazione che organizza il campo

Di seguito segnaliamo alcune associazioni e organizzazioni che promuovono campi di volontariato/workcamps.

> LINK

Destinazioni: “Terre e Libertà” in Africa e Balcani 

> LINK

Destinazioni: Africa e America Latina 

> LINK

Destinazioni: Rwanda, Congo, Perù, Uruguay 

> LINK

Destinazioni: Europa, Africa, Asia, America

> LINK

Destinazioni: Perù, Ecuador, Bolivia, Brasile

> LINK

Destinazioni: Congo, Camerun, Ciad, Romania, Sri Lanka

> LINK

Destinazioni: Italia

> LINK

Destinazioni: Italia

> LINK

Destinazioni: Kenya, Zambia

> LINK

Destinazioni: Italia, Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti, Africa

> LINK

Destinazioni: Italia, Europa, Africa, Asia, America del Nord, Centro e Sud America

> LINK

Destinazioni: Italia, estero

> LINK

Destinazioni: Africa, Asia, Europa, Italia, Centro e Sud America

> LINK

Destinazioni: Europa, Africa, Asia, Centro e Sud America

> LINK

Destinazioni: Sud del mondo, Nord del mondo

Iniziativeed eventi.

Play Video